Politica

6. La soglia di sbarramento «naturale»

6. La soglia di sbarramento «naturale»

Referendum sul taglio del parlamento I partiti sono divisi sulla questione della soglia di sbarramento. Nella proposta all’esame della camera è fissata al 5%. Ma è solo la soglia «esplicita», quella scritta nella legge. Assai più alta è la soglia «implicita», quella che concretamente si dovrà raggiungere per avere un eletto.

Pubblicato più di 4 anni fa
Della legge elettorale parleremo altrove, ma intanto è bene ricordare che i partiti – maggioranza e opposizione – si stanno attualmente dividendo attorno alla questione della soglia di sbarramento. Nella proposta all’esame della camera questa soglia è fissata al 5% e c’è chi la considera, con buone ragioni, eccessiva. Ma è solo la soglia «esplicita», quella che è scritta nella legge. Assai più alta è la soglia «implicita», quella che concretamente le liste dovranno raggiungere per sperare di avere un eletto, questo proprio perché gli eletti nel collegio sono molto pochi. Ancora una volta dunque il problema si pone soprattutto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi