Italia

8 marzo in podcast: Chi si cura di noi

8 marzo in podcast: Chi si cura di noi

Lotto Marzo Negli ultimi dieci anni le assistenti familiari e le collaboratrici domestiche sono aumentate del 20%, ma le loro condizioni lavorative restano sconosciute ai più e la società ha smesso di chiedersi chi pratica questi mestieri.

Pubblicato più di 5 anni fa
Il sistema sociale italiano ha un impianto familistico che delega esclusivamente alle donne i lavori di cura. La popolazione italiana invecchia, si riproduce e si ammala, eppure l’unico welfare che siamo riusciti a trovare è rappresentato dalla donna. Per troppo tempo si è pensato che, assegnando questo ruolo all’universo femminile, si arginasse sia la piaga della disoccupazione che quella della mancanza di servizi primari di assistenza. Ma la femminilizzazione del lavoro spesso agisce sulle responsabilità sociali della donna, circoscrivendo la sua libertà di azione e radicando un’oppressione che è puramente di genere. Inserire le donne nel circuito del lavoro produttivo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi