Economia

Banca Etruria commissariata. Caduta senza fine per Mps

Banca Etruria commissariata. Caduta senza fine per MpsLa Banca popolare dell'Etruria e del Lazio

Credit Crack Le ispezioni di Bankitalia certificano “gravi perdite del patrimonio, dovute alle consistenti rettifiche sul portafoglio crediti”, nell'istituto aretino. I commissari straordinari al posto di un cda di cui è vicepresidente Pierluigi Boschi, padre della ministra Boschi. Crediti deteriorati anche per Mps, che ne mette in conto per 5,9 miliardi e chiude il 20015 con un rosso monstre di 5,3 miliardi. L'aumento di capitale sale a 3 miliardi.

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 12 febbraio 2015
Sono miliardi, non milioni. “Gravi perdite del patrimonio, dovute alle consistenti rettifiche sul portafoglio crediti”. La certificazione di Bankitalia, che è alla base del commissariamento della Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, fa capire che i problemi dell’istituto di credito non sono solo quelli legati ai “movimenti anomali” del 22 agosto scorso – pochi giorni dopo dopo la decisione della banca di trasformarsi in spa – quando passò di mano il 12% del capitale dell’istituto, per un controvalore degli scambi di non più di 20 milioni di euro. Non sono nemmeno quelli legati alla crescita di valore dei titoli della...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi