Economia

Banche venete, nuove spine per il governo

Banche venete, nuove spine per il governoProteste dei risparmiatori

Credit crack A rischio la ricapitalizzazione precauzionale di Popolare di Vicenza e Veneto Banca, la Commissione Ue chiede almeno un miliardo di finanziamenti privati. Ma i conti sono in profondissimo rosso, e Atlante ha esaurito le munizioni. Oggi l'ad Viola atteso a Bruxelles.

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 24 maggio 2017
Anche se hanno fatto meno rumore del Monte dei Paschi, le due banche venete che come Mps hanno chiesto la “ricapitalizzazione precauzionale” stanno diventando una corona di spine per il governo Gentiloni. Oggi l’ad Fabrizio Viola è atteso a Bruxelles, dopo che la Commissione Ue ha fatto sapere – notizia anticipata dal Sole 24 Ore – che deve essere trovato almeno un miliardo di fondi privati per accedere alla misura di salvataggio. Del resto, anche durante le recenti assemblee di Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, Alessandro De Nicola di Atlante ha detto a chiare lettere che sono necessarie...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi