Economia

Boom del debito, presto nuovi tagli

Boom del debito, presto nuovi tagliIl governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi – Reuters

Bankitalia Nuovo record negativo dei conti pubblici: +100 miliardi di «rosso» in 6 mesi, il totale arriva a 2.168,4 miliardi. Stretto tra recessione e deflazione, il governo potrebbe accelerare le «riforme»: tra cui l’abolizione dell'articolo 18. Spreco dei fondi Ue, Renzi promette: "Siamo al timone per spenderli meglio"

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 14 agosto 2014
Prima di ferragosto non poteva mancare l’ultimo dato (negativo) sulla nostra economia: e poi via, da lunedì prossimo si riparte. Per una nuova stagione. Irta però, lo temiamo, di tagli e contro-riforme. Prima i numeri: la Banca d’Italia ieri ha pubblicato il suo rapporto sul debito pubblico. Ebbene, il rosso dei conti italiani quest’anno è schizzato all’insù, battendo un nuovo record storico: l’aumento in giugno è stato di 2 miliardi di euro, e l’intero stock ha così raggiunto i 2.168, 4 miliardi. Ancora più eloquente l’incremento dei primi 6 mesi del 2014: il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi