Politica

Campanella: «Troppo dirigismo». E il senatore ex M5s lascia gruppo di Si

Campanella: «Troppo dirigismo». E il senatore ex M5s lascia gruppo di SiIl senatore Francesco Campanella, ex Si

Sinistra italiana/Intervista Il fuoriuscito: il gruppo dirigente che ha robuste relazioni interne di vecchia data, sostanzialmente è un nucleo costituito da quelli che sono usciti da Rifondazione con Vendola. Le decisioni vengono prese in posti che io continuo a ignorare. Mi sono chiesto: se io, da senatore, non riesco a partecipare, non dico a incidere, quanto può incidere un tesserato, un militante?

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 25 aprile 2017
d.p.ROMA
Dal telefono arriva un sospiro. Ma profondo. «Pensavo che fosse amore e invece era un calesse». L’amarezza c’è per il senatore Francesco Campanella, cinquantenne siciliano, dipendente della Regione. Nel 2014 critica Beppe Grillo e si ritrova, insieme ad altri tre colleghi senatori, sbattuto fuori dal ’moVimento’. Nel 2015 aderisce a L’Altra Europa che poi però lascia per entrare, nel 2016, in Sinistra italiana. Ora se ne va anche da lì. Senatore, stavolta qual è il casus belli? Nessuno. Tanti. Una serie di speranze deluse. L’idea era di fare una formazione desiderabile anche per quella sinistra che ha abbandonato i 5...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi