Italia
Conti fatti: l’opera è in perdita e senza effetti sul traffico
Il documento Il ministero delle Infrastrutture pubblica due diversi testi per fare il bilancio tra costi e benefici
– LaPresse
Il documento Il ministero delle Infrastrutture pubblica due diversi testi per fare il bilancio tra costi e benefici
Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 13 febbraio 2019
La lunga marcia dell’analisi costi benefici, nata negli Usa con Roosvelt negli anni della grande depressione, è giunta fino alla tunnel di base di Susa. Ieri il ministero delle Infrastrutture ha pubblicato due documenti distinti, per certificare che il Tav è un buco nelle Alpi Cozie, ma sopratutto è una voragine nelle disastrate casse pubbliche che in tempi di austerità non possono permettersi avventurosi investimenti. La prima parte dell’analisi costi benefici voluta dal Movimento 5 Stelle e imposta all’alleato leghista in virtù del «contratto di governo», fa un bilancio di cosa costerebbe la realizzazione dell’opera e dei suoi ricavi su...