Economia

Emiliano Brancaccio: «Il Nobel per l’economia a Banerjee, Duflo e Kramer è eretico ma minimalista»

Emiliano Brancaccio: «Il Nobel per l’economia a Banerjee, Duflo e Kramer è eretico ma minimalista»Emiliano Brancaccio (Università del Sannio)

La lotta contro le povertà Intervista all'economista Emiliano Brancaccio. Nel suo recente libro "Il discorso sul potere", con Giacomo Bracci, ha prefigurato che Esther Duflo avrebbe potuto ricevere il Nobel per l'economia. Lo ha vinto insieme a Abhijit Banerjee e Michael Kramer: «Almeno oggi, questi autori non criticano il regime di accumulazione capitalistico». Il «reddito di cittadinanza» in Italia è uno strumento contro la povertà? «E' una mistificazione e vi spiego perché»

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 18 ottobre 2019
Emiliano Brancaccio, nel libro «Il discorso sul potere. Il premio Nobel per l’Economia tra scienza, ideologia e politica» (Il Saggiatore) con Giacomo Bracci avete prefigurato il premio Nobel a Esther Duflo che, in effetti, lo ha vinto con Abhijit Banerjee, e Michael Kramer. Perché ha definito «eretico» questo riconoscimento? L’eresia sta nel metodo che questi ricercatori hanno usato per affrontare la povertà. Hanno adattato in ambito economico una procedura tipica della clinica medica che consiste nel dividere la popolazione in due gruppi in modo casuale, applicando una determinata politica a solo uno dei gruppi. In questo modo possono osservare i...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi