Cultura

Europa, il suo destino nel corpo ribelle della principessa fenicia

Europa, il suo destino nel corpo ribelle della principessa feniciaMounira Al Sohl, «A Dance with her Myth», padiglione Libano, per la 60/a Biennale d’arte di Venezia (particolare installazione)

Geografie L'artista Mounira Al Sohl e la curatrice Nada Ghandour raccontano l'installazione «A Dance with her Myth», che rappresenta il padiglione libanese alla 60/a Biennale di Venezia. «L’idea che 'l’Occidente' provenga solo dalla cultura greco-romana è ancora molto radicata. Tuttavia, la storia dimostra che nulla nasce in modo isolato»

Pubblicato 6 mesi faEdizione del 6 giugno 2024
La principessa fenicia Europa fu rapita da un toro bianco (alzatosi in volo), animale che mandò – o di cui addirittura prese le fattezze – Zeus, invaghitosi della fanciulla. Il dio protervo la conquistò con il dolo, facendola salire in groppa alla magnifica bestia, assai docile all’apparenza. Precipitati in mare e nuotando, finirono a Creta, dove – a seguito di stupro – nacquero tre figli, tra i quali Minosse. Fin qui, quel che tramandala leggenda. Ma Mounira Al Solh, artista libanese chiamata a rappresentare il suo paese alla 60/a Mostra internazionale di Venezia, sfoderando una buona dose di ironia, ha...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi