Italia

Fra barconi e pescherecci, canale di Sicilia nel caos

Fra barconi e pescherecci, canale di Sicilia nel caosUna barca stipata di migranti

Cimitero Mediterraneo Nuovi sbarchi sulle coste italiane, mentre la Marina salva anche un motopesca bloccato dai militari di Misurata. I numeri del racket: nell'ultima settimana arrivati 11mila migranti, più di 1.500 al giorno. E almeno altri 950, denuncia l'Onu, sono annegati. Obama a Renzi: "Niente droni". Ue sempre più silenziosa.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 18 aprile 2015
Barconi carichi di migranti allo stremo delle forze continuano ad essere avvistati nel canale di Sicilia, mentre Barack Obama incontra Matteo Renzi e poi avverte: “Il problema libico non si risolve solo con attacchi di droni o operazioni militari”. Ma la giornata di ieri è stata caratterizzata anche da un intervento della marina italiana per impedire il sequestro di un peschereccio di Mazara del Vallo. Si tratta dell’Airone, motopesca con sette uomini di equipaggio, che si trovava a 50 miglia marine dalla costa di Misurata, in acque internazionali, quando poco dopo l’alba è stato bloccato da un rimorchiatore. Dal peschereccio...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi