Alias

I ribelli di Los Angeles

I ribelli di Los Angelesda "Passing through" di Larry Clark

Festival Cinéma du Réel: una sezione è dedicata al "nuovo cinema afroamericano" degli anni '70: Burnett, Hailé Gerima, Larry Clark, Woodberry "and several friends"

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 25 marzo 2017
Alla fine degli anni ’60, il dipartimento cinema della UCLA (Università della California, Los Angeles) inaugurò un programma di studi allo scopo di promuovere l’ammissione in facoltà di allievi facenti parte di minoranze etniche. Tra essi, un manipolo di studenti afro-americani cominciarono, con i loro primissimi lavori studenteschi, a interrogare le convenzioni del cinema dominante, realizzando film politici e “consciamente” sociali, con la speranza di cambiare radicalmente di segno alle precedenti produzioni di immagini che falsamente li rappresentavano. Una risposta rabbiosa e diretta, dunque, soprattutto a un’industria cinematografica che non smetteva di silenziare, o ancora peggio confinare, quella voce nonostante...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi