Internazionale

Il nuovo muro di Israele aggrava lo scontro con Beirut

Il nuovo muro di Israele aggrava lo scontro con Beirut

Israele/Libano Tensione sempre più forte per l'avvio da parte di Israele della costruzione di muro lungo tutta la frontiera con il Libano. Beirut: quella barriera viola i nostri diritti territoriali. Resta aperta anche la disputa sul giacimento di gas sottomarino.

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 9 febbraio 2018
Non hanno convinto il Libano le rassicurazioni sulle intenzioni di Israele fatte dal Segretario di stato aggiunto David Satterfield che nei giorni scorsi ha incontrato le massime cariche del Paese dei Cedri affrontando proprio i contrasti sulla sovranità marittima e territoriale fra Tel Aviv e Beirut. «L’inviato statunitense –ha riferito un funzionario del governo libanese – ha avuto colloqui sulla costruzione del muro da parte di Israele e ha affermato che non vi è ragione di preoccuparsi e non c’è intenzione di una escalation». A Beirut non ne sono convinti, anzi. Pesano come un macigno le parole del ministro della...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi