Cultura

Il tribalismo commerciale

Il tribalismo commercialePascale Marthine Tayou, particolare dell'installazione alla Serpentine di Londra, 2015

Intervista Un incontro con l'antropologo Marco Aime, in occasione del suo ultimo saggio uscito per elèuthera «Etnografia del quotidiano». Nel libro, lo studioso smaschera i rituali politici, finanziari e di potere della società

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 18 aprile 2015
Da anni, il lavoro di Marco Aime si concentra su alcuni nodi politico-sociali riletti e risignificati attraverso la lente dell’antropologia culturale e della sua grande esperienza che gli proviene dai molti viaggi e incontri in Asia, America Latina e Africa. Anche in questo suo ultimo libro, Etnografia del quotidiano. Uno sguardo antropologico sull’Italia che cambia (elèuthera, pp. 192, euro 15) l’idea è quella di offrire una bussola per orientarsi intorno ad alcune istantanee del presente e farne punto di estesa discussione. Come nota infatti Jean-Loup Amselle nella prefazione al volume, la proposta di Aime che risente sempre dell’osservazione partecipante conferma...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi