Europa

Francia in lotta contro le barriere anti-senza tetto

Francia La Fondation Abbé Pierre denuncia la guerra ai poveri, fatta anche di barriere architettoniche. 143mila persone vivono in strada, 50% in più di dieci anni fa, 2mila morti ogni anno. La campagna "Soyons Humains"

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 8 dicembre 2017
L’ultima trovata è una doccia fredda che cade automaticamente sulla testa di chi si azzarda ad avvicinarsi troppo alla barriera di un garage per automobili, senza avere il badge appropriato (succede nel II arrondissement di Parigi, non lontano da rue de Rivoli). E’ da tempo una gara di fantasia, per allontanare i senza tetto da luoghi riparati almeno dalla pioggia: barriere architettoniche di ogni genere, sbarre che difendono le entrate, installazioni “artistiche” con pietroni scomodi, pilastri appuntiti, piani inclinati ecc. La Fondation Abbé Pierre ha lanciato l’allarme: “non è ai poveri che bisogna fare la guerra, ma alla povertà”. Mercoledi’,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi