Cultura

L’edificio della letteratura

L’edificio della letteraturaUn'opera di Kiki Smith

Inediti Presentiamo qui il discorso inaugurale con il quale lo scrittore Mircea Cărtărescu, di cui è appena uscito il romanzo «Abbacinante. Il corpo», ha aperto l’edizione della Fiera del Libro di Göteborg (nel settembre 2013). La traduzione è di Bruno Mazzoni dal testo originale romeno mai pubblicato.

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 27 giugno 2015
Luce fredda e accecante di settembre, bacche enormi, rosso-arancioni di rosa di macchia nella cui convessità si riflette il mondo. La siepe piena di rose di Gerico visitata dalle ultime api. Sono sul mio terrazzo, nella luce intensa dell’autunno, sotto nubi autunnali, compatte, vorticanti, impassibili, sotto le quali potrebbero accadere crimini e incesti, guerre fratricide e torture senza che nulla della loro atarassia venga turbato. Ho 57 anni, ed è anche l’autunno della mia vita. Ho vissuto per un nanosecondo sopra un granello di polvere del mondo che ci è stato dato, incomprensibile e mostruoso. Ma l’attimo che sto vivendo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi