Cabral uomo di pace
Lettere Il 5 ottobre una giornata in memoria di Amílcar Cabral, a cinquant’anni dalla scomparsa
Sono passati cinquant’anni dalla scomparsa di Amílcar Cabral, politico e ideologo pacifista, principale artefice dell’indipedenza della Guinea-Bissau e di Capo Verde. La Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus e Tabanka onlus con la collaborazione di NCC-CNN e Diaspora Africana organizzano un convegno commemorativo previsto per giovedì 5 ottobre 2023, ore 14.00, presso la Sala Giuliani dell’Istituto Romano di San Michele, piazzale Antonio Tosti, 4, Roma.
L’incontro sarà presieduto da Franco Ippolito, presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus, vedrà gli interventi di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti; Giorgio de Marchis, cattedra Agostinho Neto, Università Roma Tre; Filomeno Lopes, giornalista e scrittore; Maria Odete da Costa Semedo, scrittrice, Deputada e Presidente da Comissão Permanente Especializada da Mulher e Criança junto da Assembleia Nacional Popular da Guiné-Bissau; Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli e sarà coordinato dalla sociologa Maria José Mendes Evora.
Sono previsti i saluti di Fabio Liberati, direttore dell’Istituto Romano di San Michele e Amedeo Ciaccheri, presidente Municipio VIII Roma Capitale.
Sono stati invitati l’Ambasciatore della Repubblica dell’Angola; l’Ambasciatore della Repubblica di Capo Verde; l’Ambasciatore della Repubblica della Guinea-Bissau; Ambasciatore della Repubblica del Mozambico; il Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede
A margine dell’incontro sarà firmato un accordo tra Fondazione Lelio e Lisli Basso onlus e PAIGC (Partido Africano da Indipendência da Guiné e Cabo Verde) che prevede la donazione da parte della Fondazione Basso di una copia digitale di alcuni materiali contenuti nel Fondo Polimeni, tra cui foto di Cabral e manifesti del PAIGC, e la donazione da parte del PAIGC di documentazione originale su Cabral all’Archivio Storico della Fondazione Basso.
Seguirà la rappresentazione teatrale Cabral è morto? a cura del Gruppo Cabral Italia e con la regia di J. Canifa Alves. È inoltre prevista la proiezione video del repertorio fotografico di Bruna Polimeni.
PER INFORMAZIONI
Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma
Telefono: 06/6879953 Fax: 06/68307516 e-mail: basso@fondazionebasso.it