Cucine Resistenti: dal 13 al 15 Ottobre a Massenzatico
Lettere Eccoci, dunque, dopo 5 anni di attesa, con un nuovo convegno internazionale dedicato alle Cucine Resistenti. E non potrebbe essere altrimenti, visti i tempi difficili che stiamo attraversando. Dopo i […]
Eccoci, dunque, dopo 5 anni di attesa, con un nuovo convegno internazionale dedicato alle Cucine Resistenti. E non potrebbe essere altrimenti, visti i tempi difficili che stiamo attraversando. Dopo i disastri della pandemia, la crisi climatica, i genocidi dei migranti, le guerre in corso e il riarmo sfrenato, si impone una considerazione collettiva.
Tale valutazione va fatta anche a seguito dell’insediamento del governo reazionario di centrodestra che si è immediatamente reso protagonista di una stretta autoritaria senza precedenti. Questo convegno, al di là della sua dimensione culturale e conviviale, vuole mettere in evidenza i passaggi di guerra e di crisi pericolosi per la stessa sopravvivenza del genere umano schiacciato nella morsa del profitto e del dominio.
Resistenza, quindi. Resistenza e ancora resistenza. Una resistenza a tutto campo, realizzata dal basso, in prima persona, con percorsi lineari capaci di essere all’altezza dei tempi lunghi che si dovranno affrontare. E questi non ammetteranno né scorciatoie, né illusioni e né tantomeno trasformismi.
Solo una crescita politica e culturale consolidata da pratiche oppositive può invertire questa tendenza. Le Cucine del Popolo si sentono parte di questo progetto antagonista con la loro specificità autogestionaria e indipendente. Questo nuovo appuntamento conferma il nostro impegno militante ventennale e ci proietta in avanti con una proposta culturale di forte spessore.
Nel Convegno affronteremo le rivolte degli schiavi, la solidarietà di classe, il pane dei compagni e dei comunardi, le cipolline del “bestione”, i sovversivi in trattoria, le mense antifasciste, le gnoccate popolari e i gusti resistenti. E questo non è che l’antipasto. Ci saranno musica e concerti, spazi per i bambini, laboratori, spettacoli e tanta convivialità. Non mancheranno i grandi chef: la cuoca di Durruti, il Barone Rosso della Lunigiana e la cuoca di Spartaco che, con le loro proposte gastronomiche, ci faranno rivivere le cucine del passato anticipando quelle del futuro più prossimo.
Avremo ospiti internazionali che ci proporranno le loro esperienze resistenti, in una prospettiva che va ben oltre i confini artificiali che impediscono la libera circolazione degli esseri umani. Ma ci saranno pure i ricordi, indispensabili per il nostro avvenire, che non può vivere senza il passato: ricorderemo Gianni Mura che è stato in più occasioni ai nostri eventi portando contributi a dir poco straordinari.
E non mancheranno le sorprese, in quella che sarà, come sempre, una grande festa all’insegna della sorellanza e della fratellanza.
Venerdì 13 ottobre:
ore 18:00 inaugurazione mostra “Latte e Cartoline”
ore 19:00 apertura Convegno con Maurizio Maggiani
ore 20:00 Cucina spagnola della cuoca di Durruti
ore 21:30 ricordo di Gianni Mura con Fabio Dolci
ore 22:00 300 canti libertari con Alessio Lega
ore 23:30 messaggi: il pacco della solidarietà – Viris Fogliani
ore 24:00 rinfresco propiziatorio con liquori prolet e vini di confine
Sabato 14 ottobre:
ore 10:30 il tavolino di Julian Assange con Marga Maria Venturi
ore 11:00 allenamenti orizzontali con ciccioli, erbazzone e bollicine
ore 12:00 messaggi: l’arrosto degli schiavi – Federico Ferretti
ore 13:00 pranzo con le acciughe di capitan Giulietti
ore 14:30 messaggi: il pane resistente – Edy Zarro
ore 15:00 presentazione del libro “Cucine del Popolo” con Gianandrea Ferrari
ore 16:00 Convegno di Studi: Gemma Bigi “Le mense antifasciste”, Alberto Capatti “Mangiare contro”, Guido Farinelli “Sovversivi in trattoria”, Marco Fincardi “La gnoccata di Guastalla”, Gabriella Morini “Gusti resistenti”, Ivanna Rossi “La matematica del maiale” e Alfredo Terrachini “Pane e compagni” coordina Cristina Tonsig
ore 20:00 Veglione Rosso: lasagne, arrosti, insalate e ciambella
ore 24.00 Fumi popolari con i guseder
Domenica 15 ottobre:
ore 10:00 zabaione della mamma al Marsala
ore 10:30 messaggi: le cipolline di Attilio Sassi – Giorgio Sacchetti
ore 11:00 laboratori: pecorino e lardo di colonnata con pastori e cavatori di Carrara
ore 13:00 pranzo del Partigiano a cura del Barone Rosso della Lunigiana
ore 15:00 messaggi: il cappelletto di Gualtiero Marchesi e di Edoardo Angeli – Alberto Capatti
ore 15:30 l’anarchia degli asini con Massimo Montanari – interverranno i protagonisti
ore 16:30 bambini e bambine alla ricerca di un tesoro di cioccolata
ore 18:00 gnoccata sociale con salumi e formaggi
ore 19:30 messaggi: l’uva fogarina – Giuseppe Caleffi
ore 20:00 baci e abbracci
ore 21:00 concerto di Donato Landini
ore 23:00 chiusura del Convegno al canto de L’Internazionale contro tutte le guerre
Per tutti i pasti è previsto un menu vegano
Per info e prenotazioni 347 3729676
cuocarossonera@gmail.com
Spazio bimbi domenica pomeriggio