L’Associazione per il rinnovamento della sinistra in piazza in difesa della Costituzione
Lettere In piazza Santi Apostoli, martedì, alle 17,30, ci saremo. Come ARS, abbiamo sempre auspicato un incontro e un confronto fra le opposizioni sui grandi temi del nostro tempo, a cominciare […]
In piazza Santi Apostoli, martedì, alle 17,30, ci saremo. Come ARS, abbiamo sempre auspicato un incontro e un confronto fra le opposizioni sui grandi temi del nostro tempo, a cominciare dagli attacchi alla democrazia, alla Costituzione e persino alle libertà individuali che questo governo sta ponendo in atto fin da quando si è insediato.
Con il premierato, la secessione dei ricchi e l’assoggettamento della magistratura alla volontà dell’esecutivo, tuttavia, la torsione autoritaria in senso orbániano è completa e non si può restare in silenzio.
L’aggressione subita dal deputato del M5S, Leonardo Donno, poi, costituisce un’escalation, nella stessa Aula che pochi giorni prima aveva celebrato il centenario del discorso che costò la vita a Giacomo Matteotti.
“Parlamentarmente”, per l’appunto, continueremo a portare avanti la nostra azione di protesta e contrasto. Questo, però, è anche il tempo della battaglia politica e civile nelle piazze e nel Paese, a contatto con le persone, in un progetto di ascolto che troppo a lungo è mancato.
Accogliamo, dunque, l’invito delle varie forze di opposizione a essere presenti. Porteremo con noi una copia della Costituzione.