Lettere

Ogni erba un fascio?

Lettere Mi riferisco all’articolo di venerdì scorso del prof.Comito: ma perchè si deve sempre «fare di ogni erba un fascio»? Si legga il documento allegato che girava al tempo delle mie […]

Pubblicato circa 10 anni fa

Mi riferisco all’articolo di venerdì scorso del prof.Comito: ma perchè si deve sempre «fare di ogni erba un fascio»?

Si legga il documento allegato che girava al tempo delle mie dimissioni e capirà: non è vero che in Alitalia «è sempre stata notte fonda», così come non è vero che tutti i manager sono uguali.

Purtroppo viviamo in un Paese dove è pressochè impossibile «guardare lontano», ossessionati dalla ricerca del consenso a breve. Cordiaità.

Domenico Cempella, Roma

la risposta di Vincenzo Comito

Mi sembra che Lei abbia sostanzialmente ragione.

In effetti io ho abbastanza presente la sua gestione della compagnia, gestione che mostra come non si possa in effetti fare di ogni erba un fascio. Il problema è che il testo pubblicato dal il manifesto recita «…si accoppiava ad un management complice…», mentre io avevo scritto «…si accoppiava ad un management per la gran parte complice…», ciò che sfumava il concetto e lasciava intravedere delle eccezioni.

Peraltro non avevo a disposizione molto spazio per elaborare ulteriormente sulla questione. Mi sembra che la colpa sia quindi da attribuire ad un problema di frettolosa impaginazione. Molti saluti e mi scuso del contrattempo.

Vincenzo Comito