Settimana antimilitarista a Roma dal 17 al 25 novembre
Lettere Settimana antimilitarista a Roma dal 17 al 25 novembre 2023, il Teatro Disarmato
SETTIMANA ANTIMILITARISTA
Roma, 17-25 Novembre 2023
Chiediamo ad artist* e persone interessate di partecipare al CONTEST “BUFFRONE”, il PRIMO CONTEST ANTIMILITARISTA di Roma, inviando un video, della durata massima di 5 minuti, con un’AZIONE PERFORMATIVA (teatro, cinema, danza, teatro di strada, clown, buffon, musica, teatro canzone, cantastorie, happening, etc. etc.) sul TEMA dell’ANTIMILITARISMO e della DISERZIONE.
Le performances selezionate accederanno alla serata CONTEST (Streaming/ Teatrale) che avrà luogo presso il Teatro San Carlino, il 23 Novembre 2023.
Durante la serata verrà scelta la PERFORMANCE più antimilitarista dell’anno 2023!
In palio una replica al Teatro San Carlino, all’interno di una delle rassegne in programma, la diffusione sui social e, last but not least, GLORIA IMPERITURA.
I partecipanti alla serata CONTEST verranno retribuiti.
PODCAST
Chiediamo a tutte le persone interessate di raccontarci, in 15 minuti, una storia di antimilitarismo o di diserzione, per la creazione del PODCAST dal titolo “EGREGIO PRESIDENTE” che sarà diffuso e promosso in rete.
Invia il tuo video o il tuo podcast a:
teatrodisarmato@gmail.com
Info: lasbruffona72.wixsite.com/teatrodisarmato
renitente /re·ni·tèn·te/aggettivo
Che oppone una resistenza più o meno attiva alla volontà altrui (spesso identificabile con l’autorità). “r. ai consigli” Renitente alla leva, il richiamato di leva che non si presenta nel giorno stabilito. ARCAICO: Contribuente moroso. LETT.: In senso più generico, che oppone forte resistenza. “Erta la fronte, armato, E renitente al fato” RAR.: Mano renitente, piede renitente, incapace di eseguire i movimenti che si vorrebbero, per paralisi o altro impedimento. Origine: Dal lat. renitens -entis, p. pres. di reniti ‘resistere’, der. di niti ‘sforzarsi’, col pref. re- •prima metà sec. XIV