Internazionale

Makoto Kimura: «Così ho svelato lo scandalo legato alla famiglia Abe»

Makoto Kimura: «Così ho svelato lo scandalo legato alla famiglia Abe»Il primo ministro giapponese Shizho Abe – Efe

Giappone Intervista al sindacalista che ha mostrato come i nazionalisti abbiano ottenuto terreni super scontati per costruire una scuola: «La scuola era della Moritomo e la moglie di Abe, Akie, ne era la preside onoraria. Sul sito c’erano anche link a incontri con personalità della destra giapponese»

Pubblicato quasi 7 anni faEdizione del 3 febbraio 2018
È l’8 febbraio 2017 quando a una conferenza stampa nella città di Osaka il consigliere locale Makoto Kimura presenta la copia di un contratto che farà tremare il governo Abe e lo porterà a indire le elezioni di ottobre. Si tratta della vendita di un terreno in località Toyonaka, vicino all’aeroporto di Itami, alla Moritomo Gakuen per la costruzione di un edificio scolastico. La Moritomo è un operatore scolastico noto per l’educazione nazionalista e e che vantava la moglie di Abe, Akie, come preside onorario. La copia del contratto che Kimura esibiva era piena di cancellature, dietro le quali, è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi