Italia

Migranti, la brutta accoglienza all’italiana

Migranti, la brutta accoglienza all’italianaIl Cie di Ponte Galeria (Roma) – Stefano Montesi

Immigrazione Presentato il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015 elaborato da Anci, Caritas, Fondazione Migrantes e Rete Sprar. Un approfondito studio ricco di dati e statistiche utile per comprendere il fenomeno mondiale delle migrazioni. Nei primi nove mesi di quest'anno in Italia sono sbarcate 121.500 persone, di queste 25 mila hanno presentato domanda di protezione. L'anno scorso le domande sono state 65.000 ma solo la metà dei richiedenti ha avuto un esito positivo.

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 23 settembre 2015
Dice tante cose il nuovo Rapporto sulla protezione internazionale 2015 in Italia realizzato da Caritas, Cittalia, Fondazione Migrantes, Rete Sprar e Anci (con la collaborazione dell’Unhcr). Sono dati, cifre, statistiche che se incrociate con attenzione confermano una realtà storica che confondiamo con la cronaca: il fallimento dell’Europa di fronte a un fenomeno mondiale che di fatto sta solo sfiorando il vecchio continente. Per ora. Secondo il rapporto, nel mondo vivono circa 59 milioni e mezzo di «migranti forzati». Sono invece 19 milioni e mezzo i rifugiati che sono già fuori dai loro paesi di origine e tra questi ben due...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi