Economia

Padoan: rimborsi caso per caso

Padoan: rimborsi caso per casoMatteo Renzi e Pier Carlo Padoan – LaPresse

Banche Il ministro in audizione alla Camera conferma che si agirà con «arbitrati» gestiti dalla Consob. Il governo istituirà un fondo, alimentato dagli stessi istituti di credito, e non potranno esserci aiuti di Stato. Ok dalla Ue: «È una buona idea»

Pubblicato quasi 9 anni faEdizione del 12 dicembre 2015
Sembra sempre più ardua la via dei risparmiatori che hanno investito sui bond subordinati delle quattro banche salvate dal governo: l’Unione europea ieri è intervenuta ancora una volta per sostenere che non saranno possibili «rimborsi diretti da parte dello Stato», ma che piuttosto – sulla linea di quanto già annunciato dal governo – si dovrà virare su un «arbitrato», gestito dalla Consob, che esaminerà la situazione di ciascun risparmiatore. Nel caso si appurasse che il cliente è stato ingannato o male informato dalla banca, sarebbe possibile accordargli un rimborso (che si profila comunque parziale) attraverso la bad bank costituita dall’esecutivo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi