Oggi vi voglio fare una domanda da scienziati, difficilissima. Lo so, non saprete rispondere, ma voglio che proviate ugualmente a rispondere con la vostra intelligenza e la vostra fantasia, poi io vi dirò se vi siete avvicinati alla verità oppure no. La domanda è: perché in estate c’è più caldo?

«Perché si va al mare». «Cosa c’entra? Il mare c’è anche in inverno». «Ma non fa caldo, in inverno». « Allora cosa c’entra il mare? non è per quello… Per me in estate c’è più caldo perchè dipende dal sole. È il sole che è più caldo, allora è per quello». «Ma se piove? Anche in estate piove». «Allora?» «Anche se non c’è il sole, in estate c’è sempre più caldo, vuol dire che non può essere il sole». «Per me è il sole, perché è lui che fa la luce e la luce del sole è come una lampadina, che tu, se la lampadina è accesa, non puoi toccarla perché se la tocchi poi ti scotti». «È vero, ti puoi bruciare».

«È vero, il sole è come una grande lampadina che sta in mezzo al cielo e vola in alto e in basso, ma piano piano, non velocemente…» «C’è più caldo perché c’è l’estate. Se eri in inverno, anche se c’era il sole, non era così caldo.» «Forse in estate il sole si avvicina di più alla terra, come se tu avvicini di più la mano a una lampadina accesa, senza toccarla, non ti scotti però senti più caldo, senti che un po’ ti brucia….». «C’è più caldo perché se vai al mare e ti sdrai sulla sdraia in spiaggia, dopo ti abbronzi. Invece nelle altre stagioni non ti abbronzi, non c’è abbastanza la luce forte che ti abbronza…» «Per me c’è più caldo perché si suda di più». «Sì, poi ti viene anche la stanchezza.»

Allora, andiamo con ordine: prima mi dite se anche per voi in estate c’è più caldo e da cosa ve ne accorgete, poi mi dite, secondo voi, perché c’è più caldo. «C’è più caldo perché appena fai una corsetta sudi subito». «Anche per me c’è più caldo perché io me ne sono accorta. Io lo sapevo già.» «Sì, per me c’è più caldo perché lo senti nelle orecchie, ti sudano le orecchie, le mani, la pelle». «Mi sono accorta anche io che è più caldo in estate, lo avevo detto anche alla mia mamma e al mio papà.» «Ma non sempre. Solo quando c’è il sole». «Però in estate c’è quasi sempre il sole».

«C’è più caldo perché io mi metto i sandali e non ho freddo ai piedi, altrimenti avevo freddo». «In estate c’è più caldo perché anche la nostra pelle lo sente, le orecchie, la bocca, tutto il corpo è più riscaldato. Però non hai la febbre.» «In estate ti metti dei vestiti più leggeri anche di quelli che ti metti in primavera.» «In estate il caldo può arrivare anche fino a 40». «Per me c’è più caldo perché ci sono le quattro stagioni e ogni stagione ha il suo calore» «Perché puoi fare il bagno nell’acqua del mare e non è così fredda come in inverno che non ci puoi neanche andare nell’acqua. O se ci vai, dopo ti ammali…» «Per me c’è più caldo ma dipende molto anche da come ti vesti, se ti metti in costume hai meno caldo…»

Bene, ora riprovate a dirmi perché per voi c’è più caldo… «Per me perché il sole forse si avvicina alla terra e i raggi sono più caldi o più lunghi». «Per me il caldo viene dal vento…In estate l’aria del vento, è più calda…» «Per me succede che tutto è più caldo, in estate, anche l’acqua, anche l’aria, anche i sassi… Non so bene perché, ma è come una magia…» «C’è più caldo perché c’è più sole, invece in inverno o nelle altre stagioni ce ne è meno.» «Ma anche di notte è meno caldo, in estate». «Non è vero, in estate è freddo, di notte, non puoi andare a fare il bagno, c’è freddo…» «Il freddo viene quando c’è buio, quando ci sono le nuvole. Poi la pioggia è fredda. Quando piove c’è freddo, allora…» «Per me c’è più caldo perché le nuvole sono bianche, invece nelle altre stagioni sono nere e vuol dire che dentro alle nuvole non c’è solo il vento ma anche la pioggia».

«Sì, c’è freddo, ma meno, meno freddo che in una notte in inverno…» «Per me il caldo viene ai piedi, dalla terra. Infatti io in estate mi metto i sandali che mi prepara la mamma, così ho meno caldo. Se io non ho i piedi che mi sudano, io sto meglio.» «Ma quello perché ci sono anche i tuoni e i lampi e la pioggia e la neve che è fredda…» «Io non lo so, maestro, però è vero, mi sono accorto anche io che in estate c’è più caldo». «Abbiamo detto giusto, maestro? Abbiamo indovinato? È più caldo per il sole? O per un’altra cosa?»