Internazionale

«Serve un movimento popolare forte che sostenga Petro e Márquez»

«Serve un movimento popolare forte che sostenga Petro e Márquez»Un cartellone elettorale del Pacto Histórico – Ap

Colombia Intervista alla sociologa femminista Betty Ruth Lozano: «Senza un'organizzazione che accompagni questo governo, le sue proposte, al di là di tutte le buone intenzioni, si infrangeranno contro il muro delle forze capitaliste. Márquez potrà mettere a punto strategie di protezione dei territori degli afro-discendenti, con il contrasto ai narcos, e tessere il grande accordo nazionale» 

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 21 giugno 2022
Dopo duecento anni la Colombia volta pagina e, assicura il vincitore delle elezioni Gustavo Petro, il cambiamento non sarà solo di facciata. Finalmente, aggiunge Francia Márquez, prima donna nera a conquistare la vicepresidenza, «raccogliamo i frutti della semina» dei «nostri antenati», delle loro lotte, dei loro ripetuti tentativi di costruire «la nuova storia». La strada, tuttavia, non sarà in discesa, come ha dimostrato la recente storia latinoamericana. Se è giusto festeggiare, conviene tenere i piedi ben piantati a terra, come evidenzia la sociologa Betty Ruth Lozano, rappresentante di punta del «femminismo nero, popolare e decoloniale». La sinistra ha vinto per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi