Europa

Terrorismo alla periferia di Lione

Francia Un uomo decapitato, la testa incastrata sulla recinzione di una fabbrica, poi un'esplosione: l'attentatore, arrestato, aveva programmato un attacco suicida alla società Air Product, classificata "Seveso". Avrebbe potuto essere una strage. Hollande interrompe il Consiglio europeo a Bruxelles. Valls torna precipitosamente da Bogotà. I politici si dividono, la destra all'assalto accusa il governo di "angelismo", chiede misure drastiche e denuncia la "quinta colonna" (musulmana)

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 27 giugno 2015
Ieri alle 9,28 un uomo è entrato nel cortile della società Air Product a Saint-Quentin-Fallavier, alla periferia di Lione, non lontano dall’aeroporto Lyon Saint-Exupéry e dalla stazione del Tgv. “Quasi sicuramente da solo”, secondo gli inquirenti, avrebbe preventivamente ucciso e decapitato una persona, trasportata poi nel camioncino: si tratta del direttore commerciale della società dove lavorava, 54 anni, ha conficcato la testa della vittima sulla cancellata della fabbrica, con delle scritte in arabo, circondata da bandiere dell’Isis, con la professione di fede nell’islam. Il corpo e un coltello sono stati trovati vicino al camioncino. Poi l’uomo ha ripreso il volante...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi