Politica

Toscana a tutto incenerimento

Toscana a tutto incenerimentoUn impianto di incenerimento dei rifiuti

Monnezza e affari Il nuovo piano dei rifiuti urbani prevede sei "termovalorizzatori" per poco più di 3,5 milioni di abitanti. No di Sel e di Rifondazione: "In teoria si punta alla differenziata e ad evitare la discarica. Ma si sovradimensiona la produzione dei rifiuti, funzionale a realizzare e far marciare gli impianti”. Compreso Case Passerini, da costruire alle porte di Firenze.

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 23 novembre 2014
Visto con gli occhi del Pd toscan-renziano, il nuovo piano dei rifiuti urbani appena approvato dal consiglio regionale è un gran passo avanti nella gestione “virtuosa” del settore. L’assessora all’ambiente Anna Rita Bramerini ricorda in ogni occasione che solo il 10% finirà in discarica, e che l’obiettivo è addirittura il 70% di raccolta differenziata nel 2020, con solo il 20% da destinare alla “termovalorizzazione”. A prima vista desta quindi sorpresa la critica della sempre più esigua minoranza dem, che anche dopo l’approvazione del piano insiste a chiedere un cambio di rotta nelle politiche sui rifiuti. Ma forse succede perché perfino...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi