Commenti

Ucraina, il negoziato che a Lucerna non ci sarà

Ucraina, il negoziato che a Lucerna non ci sarà – foto LaPresse

Pace e guerra Usa, Nato e Paesi europei per la fallimentare escalation della guerra. Silenzio assordante sul cessate il fuoco chiesto da fonti militari, dal Sud del Mondo e dalla diplomazia dal basso Nella città svizzera, domani 15 e il 16, il tema vero non sarà la pace: la Russia non è stata invitata. All’ordine del giorno di fatto l’invio di nuove armi occidentali per la non chiara «vittoria»

Pubblicato 5 mesi faEdizione del 14 giugno 2024
Pochi giorni dopo l’elezioni del nuovo Parlamento europeo, si apre domani 15 giugno presso Lucerna, in Svizzera, una “Conferenza di pace per l’Ucraina” che non avrà come tema la pace. L’incontro, convocato dal capo di Stato ucraino Volodymyr Zelenskij ospiterà delegazioni di un centinaio di paesi. Ma la partecipazione della Russia non è auspicata, Mosca non è invitata e non si parlerà di una possibile fine della guerra. Al centro dei colloqui ci sarà invece il sostegno militare e finanziario della «comunità internazionale» per la continuazione della guerra fino alla vittoria dell’Ucraina. Il risultato delle elezioni europee non cambierà lo...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi