Alias Domenica
Whitney Biennial contro Trump
Al Whitney Museum di New York, Biennial a cura di Jane Panetta e Rujeko Hockley Nella più «patriottica» fra le manifestazioni espositive U.S.A., le curatrici selezionano le opere in base alla forza di elaborazione dello stato di allarme: fra i punti focali, l’imponente opera-manifesto antirazzista di Kota Ezawa
Kota Ezawa, "National Anthem (Buffalo Bills)", 2018
Al Whitney Museum di New York, Biennial a cura di Jane Panetta e Rujeko Hockley Nella più «patriottica» fra le manifestazioni espositive U.S.A., le curatrici selezionano le opere in base alla forza di elaborazione dello stato di allarme: fra i punti focali, l’imponente opera-manifesto antirazzista di Kota Ezawa
Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 7 luglio 2019
Tommaso MozzatiNEW YORK
A leggere i saggi pubblicati dalle due curatrici, Jane Panetta e Rujeko Hockley, nel catalogo dell’ultima biennale del Whitney Museum – un volume edito in elegante veste tipografica con copertine di vari colori, fra cui un viola luttuoso oltre al grigio, al verde e all’arancio – appare chiaro come, nel comporre la selezione per il percorso della rassegna, aperta fino al 22 settembre, ci si sia sentiti chiamati a fronteggiare una situazione di emergenza. Preposta al compito autorevole di organizzare la più ‘patriottica’ fra le mostre della stagione newyorkese – laddove col termine patriottico si intenda l’esigenza prioritaria di offrire...