In Slot Waste siamo lo spirito della Fabbrica: non di una qualsiasi, ma del concetto stesso. Associamo, modelliamo, rimoduliamo, distruggiamo, comprimiamo e uccidiamo pezzi, oggetti e soggetti del processo produttivo. […]
Ho sempre trovato affascinante il tentativo di molti sviluppatori di creare video giochi che sapessero raccontare, mettere in scena o anche solo sintetizzare efficacemente il concetto di «coppia», intesa nel […]
Sono assai rare le stelle dell’immaginario il cui lucore permane senza mai offuscarsi e invece, nel corso del tempo, incendiarsi di un nuovo chiarore come un sole che stia per […]
L’errata interpretazione che l’Occidente ha dato al concetto di libertà ci ha costretti a immaginarci liberi solo in spazi «oltre frontiera», luoghi conquistabili e sui quali imporre le nostre regole, […]
Il valore di esperienze come Atomic Heart non risiede tanto nel messaggio più o meno esplicito che queste ultime cercano di veicolare, ma nell’involontario discorso che permettono di esporre una […]
È stata pubblicata una versione migliorata di The Witcher 3: Wild Hunt. Ripercorrere, a oltre sette anni di distanza, i sentieri del Velen, una delle regioni narrate nel gioco, mi […]
Usare Eliza per parlare di Zachtronics può sembrare una furbata: d’altronde, è uno dei pochi titoli pubblicati da questo editore che non sia stato prodotto sotto la guida di Zach […]
Nell’era del domino della ragione sull’emozione, abbiamo creduto che le parole potessero spiegarci tutto. Ci siamo affidati esclusivamente al «pensiero» per comprendere ciò che ci circonda, dal comportamento del nostro […]
In Datacrazia (D Editore), Andrea Signorelli ci racconta di come algoritmi predittivi di intelligenze artificiali ipermoderne usino miliardi e miliardi di dati per analizzare, studiare e, appunto, predire il comportamento […]
È possibile scrivere una Storia reale della nostra epoca, o anche solo di un paese, o di una cultura? E se fosse possibile, potrebbero mai riuscire in un’impresa così titanica […]