Comunità
“Individui ma non atomi, che si incontrano e riconoscono quasi d’istinto ed entrano in consonanza con naturalezza. Nel nostro microcosmo ci chiamavamo compagni con questa spontaneità ma in un giro circoscritto e geloso. Ora è un’area senza confini. Non deve vincere domani ma operare ogni giorno e invadere il campo. Il suo scopo è reinventare la vita in un’era che ce ne sta privando in forme mai viste”
Luigi PintorSocial network dal 1971
I lettori sono il cuore, i polmoni e le gambe del manifesto da oltre cinquant’anni. Questo giornale è innanzitutto una (serie di) community. E se vogliamo essere ascoltati dobbiamo innanzitutto ascoltare.
Scopri la membership
Per partecipare alle assemble del Collettivo digitale. Per leggere più articoli. Per regalare gli articoli che ti piacciono a chi vuoi. E per sostenere questo quotidiano resistente. A meno di 2 euro al mese.
Sostieni il manifestoScopri le novità principali
In arrivo una nuova forma di partecipazione alla vita e alle scelte del giornale, dentro e fuori la redazione.
Entra nel collettivo
Partecipa alle conversazioni sui temi caldi del manifesto insieme alla redazione e alle nostre firme. Condividi il tuo punto di vista su alcune grandi scelte del giornale.
Scopri di piùPaywall più leggero
Grazie alla tua membership puoi leggere 10 articoli gratis a settimana. Per sempre. E hai una settimana di abbonamento digitale senza limiti inclusa.
Scopri di piùRegala gli articoli
Regala gli articoli a chi vuoi. Chi non è abbonato o non conosce il manifesto potrà leggerli liberamente. E saprà che il regalo arriva da te.
Scopri di piùAttiva la membership
La membership è diversa da un semplice abbonamento. Apre le porte a nuovi strumenti di partecipazione e informazione. E' il futuro del manifesto digitale.
Scopri comeAutofinanziamento
Più volte, con i lettori, abbiamo costruito insieme il futuro del giornale
Il riacquisto della testata
La grande raccolta fondi per comprare la testata dalla liquidazione. 474.000 euro.
Abbonamenti speciali
Le nostre iniziative
Stiamo valutando di sostenere progetti dedicati a contrastare il cambiamento climatico
ProssimamentePartner e convenzioni
Scopri le nostre promozioni