Europa

50 miliardi di austerità

Svolta social-liberista Hollande, sempre in discesa tragica nei sondaggi, con le spalle al muro: lo stato spende troppo (57% del pil) e deve tagliare. Nel mirino, scatti di stipendio dei dipendenti pubblici e ospedali. Ma basterà per soddisfare Bruxelles (e, soprattutto, i mercati)?

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 15 febbraio 2014
Presidente senza consenso popolare cerca disperatamente 50 miliardi. François Hollande, che continua a battere dei record di impopolarità (siamo al 19% di gradimenti), deve dare un contenuto alle promesse fatte al padronato, che segnano l’adeguamento finale della Francia alle politiche di austerità che hanno già dato prova dei loro effetti disastrosi nei paesi della periferia dell’Unione europea. Il Patto di responsabilità proposto al Medef (la Confindustria francese) prevede forti sgravi di contributi per gli imprenditori. In cambio – forse – ci sarà un vago impegno a creare posti di lavoro. Ma intanto, tenendo conto della promessa fatta alle famiglie di...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi