Italia

8X1000, un Italicum a misura di Chiesa

8X1000, un Italicum a misura di Chiesa/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2014/04/21/22pol2f01otto per mille – Antonio Verdone

La campagna Gli spot non raccontano tutta la verità: solo il 23% va agli «interventi caritativi». Paga anche chi non indica a quale confessione destinare il contributo. La sua quota è attribuita in proporzione alle scelte espresse dagli altri

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 22 aprile 2014
I testimonial non sono attori e sono scelti con cura: c’è la suora missionaria in una baraccopoli di Addis Abeba, la comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza a Lamezia Terme più volte presa di mira dalle ‘ndrine, gli interventi di solidarietà internazionale della Caritas e la Consulta antiusura. Ma la nuova campagna pubblicitaria per l’8×1000 alla Chiesa cattolica – lanciata a metà aprile – racconta solo un quarto della verità. Precisamente il 23%: a tanto ammonta la percentuale che lo scorso anno (negli anni precedenti la quota era pressoché la stessa) la Conferenza episcopale italiana ha deciso di assegnare...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi