Cultura

A Firenze una giornata per Rosa e Karl

A Firenze una giornata per Rosa e KarlRosa Luxemburg

Archivio '68 Una giornata per Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, organizzata dall'Archivio '68 domani, sabato 2 febbraio, a partire dalle 15 nella Sala Ketty La Rocca in piazza delle Murate, a cento anni dal loro assassinio. Una riflessione affidata a Vito Nanni, Riccardo Bellofiore, Vincenzo Miliucci e Giuseppe Gambino. In mostra dieci pannelli su Luxemburg, Liebknecht, Karl, Grosz, Kollwitz, Max Beckmann ed epitaffi di Brecht, in sala anche il Coro d’assalto Garibaldi di Livorno.

Pubblicato quasi 6 anni faEdizione del 1 febbraio 2019
Una giornata per Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, organizzata dall’Archivio ’68 domani, sabato, a partire dalle 15 nella Sala Ketty La Rocca in piazza delle Murate, a cento anni dal loro assassinio. “Vogliamo ricordarli – ben sintetizza Giuseppe Gambino – perché, come dice Hannah Arendt, ‘nel passato ci sono grumi di futuro’, e la rivoluzione è un grumo incandescente, un qualcosa che può ancora generarsi”. Da parte sua Maurizio Lampronti dell’Archivio ’68 osserva: “Ci è sembrato importante ricordare il loro ruolo non secondario nell’elaborazione di un pensiero e di un’azione autenticamente comunista, nel senso nobile del termine”. La riflessione è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi