Lavoro

A Firenze una marea di popolo con gli operai Gkn

A Firenze una marea di popolo con gli operai GknLa manifestazione a sostegno dei lavoratori ex Gkn – Aleandro Biagianti

Delocalizzazioni Massiccia partecipazione al corteo delle tute blu per riconquistare il lavoro, rubato dalla sera alla mattina da una multinazionale finanziarizzata. In piazza 15mila persone, con tantissimi giovani: "Difendere loro vuol dire difendere la possibilità di poter lavorare con diritti e tutele".

Pubblicato più di un anno faEdizione del 26 marzo 2023
Non cammineranno mai soli gli operai della Gkn, almeno fin quando la loro lotta per riconquistare il lavoro, rubato dalla sera alla mattina da una multinazionale finanziarizzata, troverà migliaia e migliaia di donne e uomini al loro fianco. Succede una volta ancora, all’indomani delle dichiarazioni di un ministro – e quindi di un governo – che di fatto vorrebbe abbandonarli a se stessi. Senza intervenire per dare un futuro a una fabbrica che pure era in salute, producendo componenti essenziali come i semiassi, che saranno montati anche sulle auto di domani. “A noi stanno facendo il trattamento della rana bollita...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi