Cultura

A lezione nelle sale del museo

A lezione nelle sale del museoGalleria Borghese, Sala IV degli Imperatori

Patrimonio Intervista con Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese, nel giorno della sua riapertura. «Ritengo che istituzioni culturali dal valore altamente identitario debbano offrire una piccola riparazione all'immane perdita della scuola. Cercheremo, soprattutto nei mesi estivi, di attivare protocolli con gli istituti scolastici per organizzare visite molto mirate. Nei nostri ambienti vasti e sicuri si potrebbero avviare insegnamenti integrati, che partano dalle opere d’arte per arrivare ad altri ambiti disciplinari come la storia e la letteratura»

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 19 maggio 2020
Fra le aperture della prima ora delle istituzioni culturali romane, insieme ai Musei Capitolini, Palazzo Braschi con l’«eterna bellezza canoviana», il Palazzo delle Esposizioni con le mostre di Jim Dine e Gabriele Basilico, la Galleria nazionale di arte moderna che inviterà tutti a salire la sua scalinata seguendo la scritta a caratteri cubitali Open (installazione site specific di Marti Guixé), ci sarà anche la Galleria Borghese, che da oggi torna ad accogliere i visitatori, dopo due mesi di forzato oscuramento dei suoi Tiziano, Veronese, Lotto, Bernini, Caravaggio, Canova, custoditi nell’edificio-scrigno immerso nel verde e rimasto, come gli altri musei, a...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi