Italia

A nord della terra dei fuochi

A nord della terra dei fuochi – Mauro Pagnano

Il racconto Genesi del sistema criminale di gestione dei rifiuti, parla un imprenditore che preferisce restare anonimo per timore di vendette della camorra: «Tutto comincia dall’industria: i primi carichi partono per il sud nell’85 da Toscana e Lombardia. Gli stessi camion poi riportavano al nord frutta e verdura»

Pubblicato circa 11 anni faEdizione del 19 novembre 2013
Se vuoi capire i veleni della terra dei fuochi, devi guardare a nord. Nel cuore della Lombardia e della Toscana si è sviluppato il sistema criminale di gestione dei rifiuti, grazie ad amministrazioni comunali e industrie compiacenti, pronte a spedire i veleni verso la Campania. E il Lazio. Anzi, è alle porte di Roma che ha inizio la dolorosa storia di Gomorra. Un parto che ha una data precisa di nascita, il 1985. Il racconto che un imprenditore molto importante del settore ambientale ha fatto in esclusiva al manifesto lascia poco spazio alla fantasia. Chiede l’anonimato, perché sa che la...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi