Italia

A Pisa il manganello day

A Pisa il manganello dayUna delle cariche della celere – Aleandro Biaganti

Muscoli del Viminale Le forze dell'ordine caricano a più riprese il corteo, autorizzato, che voleva arrivare al Cnr nel trentennale del primo collegamento internet italiano. "Hanno colpito indistintamente tutti, anche gente anziana". Fra i manifestanti malmenati di fronte alla ministra Giannini le vittime del salvabanche, i ricercatori precari degli enti pubblici, i comitati per la casa e anche i giornalisti.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 30 aprile 2016
“Che strana questa brillante modernità renziana. Si parla tanto di internet e innovazione, poi si continua ad usare il vecchio manganello”. Il commento di Tommaso Fattori fotografa bene quanto accaduto per ore nel lungo viale che costeggia il Cnr, con le ripetute, violente cariche della celere ai danni di un corteo di protesta organizzato nell’Internet day. A Pisa era arrivata la ministra Giannini, ospite del Centro nazionale ricerche per una iniziativa in ricordo del primo collegamento internet partito qui trent’anni fa. Mentre Matteo Renzi, che pure era annunciato, era rimasto a Roma. In sua assenza, l’ospite d’onore della giornata è...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi