Internazionale

Abd al Wahhab alla conquista dell’Islam

Abd al Wahhab alla conquista dell’IslamRe Ibn Saud con il presidente americano Franklin D. Roosevelt

Medio Oriente/Europa Il wahhabismo sta prendendo il controllo della fede islamica diffondendo tra i giovani musulmani il rifiuto della diversità e della tolleranza. Si propaga grazie ai miliardi di dollari che l'Arabia saudita investe nella costruzione ovunque di moschee, scuole coraniche e centri culturali gestiti da imam pagati da Riyadh. L'Occidente ha usato il wahhabismo per i suoi interessi, oggi ne paga le conseguenze.

Pubblicato più di 8 anni faEdizione del 24 marzo 2016
Se il pensiero dell’oscuro predicatore Muhammad ibn Abd al Wahhab, due secoli e mezzo dopo il patto siglato nel deserto del Najd con Muhammad ibn Saud, è lanciato alla conquista dell’Islam, lo si deve alla Gran Bretagna e al petrolio. Desiderosi di abbattere l’impero Ottomano, i britannici prima usarono il wahhabismo per fini geopolitici e, successivamente, nel 1932, consentirono ad Abd al Aziz al Saud di dare vita al regno dell’Arabia saudita. Permisero, per i loro interessi, la nascita di una entità che un secolo prima altri musulmani agli ordini di Muhammad Ali Pascià avevano distrutto con varie spedizioni in...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi