Visioni
Acrush, la boy band «libera» dal gender
Media Impazzano su Weibo, il twitter cinese, le cinque ventenni dall’aspetto androgino. Una sfida all’austerità dei costumi promossa dalla propaganda ufficiale
le cinque Acrush
Media Impazzano su Weibo, il twitter cinese, le cinque ventenni dall’aspetto androgino. Una sfida all’austerità dei costumi promossa dalla propaganda ufficiale
Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 15 agosto 2017
Capelli corti, gambe larghe, mani in tasca e abiti maschili. Quando lo scorso aprile il gruppo musicale Acrush ha lanciato il suo primo singolo contava già oltre 900mila follower sul Twitter cinese Weibo, poco meno della pluripremiata Katy Perry. Un successo insolito per una «boy band» agli esordi, specie se composta interamente da ragazze. Si tratta infatti di cinque ventenni graciline e dall’aspetto androgino, assoldate dalla startup Zhejiang Huati Culture Communication Co. Ltd con l’obiettivo di sfidare la figura stereotipata delle starlet più in voga, come le Shanghai SNH48: sorta di ragazze pon-pon con lunghe code di cavallo, gonnelline e...