Visioni

Addio a Leon Russell, il genio di un outsider

Addio a Leon Russell, il genio di un outsiderLeon Russell nel 1970

Musica Si è spento a 74 anni a Nashville il grande musicista americano, autore di decine di pezzi entrati nella storia della canzone - da «A Song for You» a «This Masquerade». Storiche le collaborazioni con Joe Cocker, George Harrison e Elton John con il quale ha inciso nel 2009 l'album «The Union»

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 15 novembre 2016
Se ne è andato qualche giorno dopo Leonard Cohen, come se la sua morte, silenziosa, fosse solo una nota a pie’ di pagina della storia della musica popolare statunitense. Ma non lo era. Leon Russell, figura centrale della musica americana degli anni Settanta, spentosi serenamente a 74 anni a Nashville, ha attraversato la storia e le vicende di quello che continuiamo a definire rock’n’roll con passione, intelligenza e autorità, lasciando un segno indelebile. E non si tratta solo di A Song for You, brano interpretato da decine di artisti estremamente diversi fra loro, ma di un patrimonio fatto di gusto...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi