Visioni

Addio Ermanno Olmi, ha dato voce agli umili

Addio Ermanno Olmi, ha dato voce agli umiliErmanno Olmi – foto La Presse

Cinema Morto a 86 anni il maestro bergamasco. Una lunga carriera segnata da titoli dolenti e toccanti, con «L’albero degli zoccoli» conquista la Palma d’Oro a Cannes, l’ultimo film «Torneranno i prati»

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 8 maggio 2018
Tra i migliori film italiani di tutti i tempi trovano senz’altro posto alcuni dei primi film di Ermanno Olmi, scomparso ieri all’età di 86 anni (era nato a Bergamo nel 1931). Non solo per la loro forma compositiva, ma per essere stati del tutto eccentrici nel nostro panorama produttivo, indicandone per contrasto i limiti, le volgarità, i compromessi, certi misteriosi flussi di denaro, rimettendo in primo piano personaggi cancellati. Tra il sottoproletariato e l’alta borghesia dove gli sceneggiatori amavano per lo più trarre ispirazione, comparvero impiegatini, vecchi guardiani, saldatori, dimesse figure di ragazze ma soprattutto una inedita tensione morale sottintesa....

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi