Visioni

Addio Saul Zaentz, il produttore che veniva dal jazz

Addio  Saul Zaentz, il produttore che veniva dal jazzSaul Zaentz, l'ultimo a destra, con l'Oscar per "Qualcun volò sul nido del cuculo"

Cinema Dopo la musica con Ellington e Getz, il successo cinematografico arriva con "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Tra i titoli della sua carriera anche "Il paziente inglese"

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 5 gennaio 2014
Veniva dalla musica, e il suo cinema preferito aveva una dichiarata qualità letteraria. In una filmografia tutt’altro che folta, tre Oscar per il miglior film in tre decadi diverse (’70, ’80,’90) lo collocano tra le file dei grandi produttori americani –anche se lui se ne stava a San Francisco e faceva un cinema più vicino agli autori “di qualità” europei che a quello hollywoodiano. Saul Zaentz, produttore di Qualcuno volò sul nido del cucuclo, Amadeus e Il paziente inglese è mancato a San Fracisco venerdì scorso, in seguito a complicazioni derivate da Alzheimer. Aveva 92 anni. Al cinema, Zaentz (nato...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi