Internazionale

Afghanistan al voto, sfida ai turbanti neri

Afghanistan al voto, sfida  ai turbanti neriUn seggio elettorale a Kabul – Reuters

Al voto "Solo" venti morti negli attacchi della giornata elettorale. Secondo turno delle presidenziali, Ashraf Ghani o Abdullah Abdullah per il dopo Karzai.

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 15 giugno 2014
“Quella dei Talebani è soltanto propaganda. Invito tutti gli abitanti dell’Helmand a recarsi alle urne. Non abbiate paura. La polizia e l’esercito sono qui per garantire la vostra sicurezza”. Il governatore Naeem Baloch è tra i primi a varcare i cancelli della scuola Malalai, uno dei 142 seggi elettorali aperti qui, nella provincia meridionale dell’Helmand, nel profondo sud dell’Afghanistan dove la guerra continua a mietere vittime. Sono passati pochi minuti dall’apertura ufficiale dei seggi, quando un lungo convoglio di jeep dai vetri oscurati, pick-up della polizia e blindati dell’esercito si infila nel portone di ingresso di questa scuola superiore nel quartiere periferico di Qata-e-Lagar. Naeem Baloch scende dalla jeep ed...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi