Alias

Afghanistan, vecchi e Grandi Giochi

Afghanistan, vecchi e Grandi  GiochiLa Kohat Mountain Battery numero 1, Punjab Frontier Force; cromolitografia di Richard Simkin, 1896 ca.

Libri Quattro titoli per capire passato e futuro del paese riconquistato dai talebani, nella più ampia cornice del «Great Game»

Pubblicato circa 3 anni faEdizione del 18 settembre 2021
Missione fallita è il titolo che Gastone Breccia, uno studioso di storia militare che già aveva pubblicato un breve ma completo «Le guerre afgane», ha pubblicato per Il Mulino. Il titolo, che si fa beffe della Mission accomplished dichiarata da Bush jr nel 2003 a bordo della portaerei Lincoln, non potrebbe essere più azzeccato e va più in là della sola guerra afgana. Breccia scrive che – oltre al fallimento politico – quello militare si deve anche alla nostra incapacità oggi di combattere perché siamo, al contrario dei Talebani, dei sunniti iracheni o dei radicali somali, «indisponibili a morire». Vuoi per...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi