Rubriche

Agli struzzi la sabbia, agli uomini il suolo

Verità nascoste Oggi la migrazione va dalla fame verso la sazietà (compagna inseparabile dello spreco) e dalla terra di nessuno a una nuova terra promessa (frutto della necessità e dell’illusione)

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 22 luglio 2017
Secondo Matteo Renzi i migranti bisognerebbe aiutarli in casa loro. Aiutare la gente a vivere nella sua terra, senza essere costretta a sradicarsi, è una prospettiva corretta. Se fosse stata adottata nel passato (molto tempo fa) ci avrebbe risparmiato dolore, disperazione, catastrofi. Proposta come soluzione nell’immediato, appare insensata. Ai piani d’aiuto servirebbero decenni per dare i loro frutti e siamo alle prese con un’emergenza migratoria grave. Tuttavia, il progetto irrealistico (a breve, medio termine) di un aiuto ai migranti in casa loro, legittima l’intento di chiudere subito l’ingresso di casa nostra. Con un approccio comunicativo di identificazione con le paure...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi