Italia

Agricoltura a secco, il Centro Sud è agli sgoccioli

Agricoltura a secco, il Centro Sud è agli sgoccioliSiccità in Abruzzo – Ansa

Ambiente L'invaso di Occhito, tra Molise e Puglia, in soli otto giorni si è ridotto di oltre 15 milioni di metri cubi. Dall’Abruzzo alla Sicilia, più di metà Paese deve scegliere se irrigare i campi o fornire i rubinetti. Ed è già iniziato il razionamento.

Pubblicato 4 mesi faEdizione del 26 luglio 2024
L’Italia centro-meridionale è agli sgoccioli: non c’è acqua e il problema non riguarda solo la Sicilia. L’immagine più eclatante dell’ultima settimana, fitta di eventi estremi, è quella dell’invaso di Occhito, un bacino da 250 milioni di metri cubi d’acqua, tra Molise e Puglia, a servizio dell’agricoltura del Tavoliere e, al contempo, fonte destinata all’uso potabile nell’Acquedotto Pugliese: in soli 8 giorni ha visto ridursi i propri volumi di oltre 15 milioni di metri cubi; la diga sul fiume Fortore ne trattiene solo 77 milioni circa e, d’ora in poi, l’acqua dell’invaso servirà quasi esclusivamente per l’uso potabile. Per la metà...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi