Alias Domenica

Agrumi, multiformi, letterari e rimescolati

Agrumi, multiformi, letterari e rimescolatiÉdouard Manet, «Quatre mandarines», 1882, Robert B. Mayer Family Collection

Un volume dal Saggiatore Da Teofrasto alla catastrofe climatica... Per Giuseppe Barbera gli «Agrumi», nella complessità biologica e culturale della loro evoluzione, tratteggiano una vera e propria «storia del mondo»

Pubblicato 3 mesi faEdizione del 13 ottobre 2024
Mandarino, pomelo e cedro. Sulla base dell’analisi del genoma, sembrerebbe che oggi siano state finalmente individuate le tre specie ancestrali che avrebbero dato origine a tutti gli altri agrumi. Ma è proprio la multiforme biodiversità degli appartenenti a questo consorzio – da sempre implicati in un continuo rimescolamento di ibridi, mutazioni, varietà e manipolazioni indotte –, a costituire la costante che finisce per conformare la loro ingarbugliata, cangiante vicenda ecologica e culturale. Dalle campagne produttive alle dinamiche dei mercati, agli usi alimentari, alla valenza estetica del corredo di sensazioni, sapori e profumi in cui si incappa per via di giardini...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi