Internazionale

Ahmed el Tayyeb: «criminalizzare subito l’islamofobia»

Massacro Christchurch Il capo dell'università islamica al Azhar del Cairo deluso per il trattamento riservato all'autore della strage di musulmani in Nuova Zelanda definito «estremista di destra» e non «terrorista». La palestinese Hanan Ashrawi: «L'ideologia esclusivista è una minaccia per tutte le fedi»

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 16 marzo 2019
«L’ideologia esclusivista ed estremista di ogni inclinazione disumanizza ‘l’altro’ usando malintesi e distorsioni intenzionali. È una minaccia comune che mette in pericolo le società e le comunità di tutte le fedi». Hanan Ashrawi, storica portavoce palestinese, cristiana anglicana, commenta con tono fermo il massacro nelle due moschee di Christchurch. Ashrawi sa bene quanto l’islamofobia venga usata ad arte, nel modo più strumentale e bieco, per negare i diritti del suo popolo, formato in larga maggioranza da musulmani, che pure sono sanciti dalle risoluzioni internazionali. Ashrawi parla dopo aver appreso, da un comunicato diffuso dall’ambasciatore dell’Olp in Australia e Nuova Zelanda,...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi