Commenti

Al luna park del patrimonio

Al luna park del patrimonio/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/08/13/14agolettere1

Intervento Il Polo museale fiorentino e la commercializzazione della cultura con la mostra che propone l'eau de toilette dei Giardini del Granduca. La riforma Franceschini potrebbe essere un argine a tutto questo

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 14 agosto 2014
«La Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze presenta Giardini del Granduca. Una nuova eau de toilette». Con un po’ di autoironia, il profumo avrebbero potuto chiamarlo Pecunia olet: il Polo museale fiorentino è da tempo l’avamposto della mercificazione del patrimonio culturale. Cristina Acidini, la soprintendente che lo guida, ha dichiarato che «attraverso questo profumo, composto sapientemente con note ispirate alla coltivata natura dei giardini storici di Firenze e Toscana, si entra in contatto diretto con la memoria della dinastia dei Medici». Il marketing è la specialità della casa:...

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi