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Al luna park del patrimonio
Intervento Il Polo museale fiorentino e la commercializzazione della cultura con la mostra che propone l'eau de toilette dei Giardini del Granduca. La riforma Franceschini potrebbe essere un argine a tutto questo
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Intervento Il Polo museale fiorentino e la commercializzazione della cultura con la mostra che propone l'eau de toilette dei Giardini del Granduca. La riforma Franceschini potrebbe essere un argine a tutto questo
Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 14 agosto 2014
«La Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze presenta Giardini del Granduca. Una nuova eau de toilette». Con un po’ di autoironia, il profumo avrebbero potuto chiamarlo Pecunia olet: il Polo museale fiorentino è da tempo l’avamposto della mercificazione del patrimonio culturale. Cristina Acidini, la soprintendente che lo guida, ha dichiarato che «attraverso questo profumo, composto sapientemente con note ispirate alla coltivata natura dei giardini storici di Firenze e Toscana, si entra in contatto diretto con la memoria della dinastia dei Medici». Il marketing è la specialità della casa:...